Indice

TE LA DO IO LA SCUOLA pagg. 224

 

INDICE

 

pag. 3 Premessa

pag. 5 Ouverture - Chiudiamo la scuola?

pag. 11 quadro 1 - Si ricomincia

pag. 15 quadro 2 - Il primo campanello

pag. 19 quadro 3 - Il calendario scolastico

pag. 23 quadro 4 - Il libro di testo

pag. 27 quadro 5 - Cos’è la matematica

pag. 31 quadro 6 - La bellezza ... della matematica

pag. 33 quadro 7 - Al bar

pag. 35 quadro 8 - Il collega di filosofia

pag. 39 quadro 9 - Il tecnico di laboratorio

pag. 41 quadro 10 - Gli esperimenti di fisica

pag. 45 quadro 11 - Speaker e writer

pag. 51 quadro 12 - Il test d’ingresso

pag. 57 quadro 13 - La matematica è un’opinione?

pag. 59 quadro 14 - Il ripasso sistematico

pag. 63 quadro 15 - Il corso ‘forte’ di matematica

pag. 65 quadro 16 - Il programma in manutenzione continua

pag. 69 quadro 17 - Le nuove tecnologie

pag. 71 quadro 18 - Dicevo del corso ‘forte’ di matematica

pag. 75 quadro 19 - La storia della matematica greca

pag. 79 quadro 20 - I tre problemi impossibili

pag. 81 quadro 21 - L’altare di Apollo

pag. 85 quadro 22 - Il metodo di Archimede

pag. 87 quadro 23 - La numerologia

pag. 95 quadro 24 - Il metodo scientifico

pag. 101 quadro 25 - Il professor D.

pag. 105 quadro 26 - Lo scopo dell’insegnamento in un liceo

pag. 109 quadro 27 - L’università

pag. 113 quadro 28 - La valutazione della scuola

pag. 119 quadro 29 - Frasi celebri

pag. 125 quadro 30a - I solidi platonici

pag. 131 quadro 30b - L’arrabbiatura

pag. 133 quadro 31 - L’assistente di chimica

pag. 137 quadro 32 - L’esame di maturità

pag. 141 quadro 33 - Il baccalaureato

pag. 143 quadro 34 - Euclide al liceo e all’università

pag. 147 quadro 35 - Genitori preoccupati

pag. 149 quadro 36 - La selezione degli alunni

pag. 153 quadro 37 - Il voto di sufficienza

pag. 155 quadro 38 - La correzione della dispensa

pag. 159 quadro 39 - Il bullismo

pag. 163 quadro 40 - La gita scolastica

pag. 167 quadro 41 - I talenti e la scuola

pag. 171 quadro 42 - La selezione della classe dirigente

pag. 177 quadro 43 - La moltiplicazione delle attività

pag. 181 quadro 44 - Studenti e studentesse

pag. 183 quadro 45 - I service a favore dei giovani

pag. 185 quadro 46 - Il consiglio di classe

pag. 191 quadro 47 - Il gruppo di lavoro all’università

pag. 195 quadro 48 - Il diritto all’ignoranza

pag. 201 quadro 49 - La riforma Gelmini

pag. 207 quadro 50 - La Buona Scuola

pag. 211 - Una proposta indecente?

Edizioni Mittelcom

via del Toro 18, 34125 Trieste - CF e P.IVA 01114550328

Cap. soc. 10.000 euro.